Gli Omega 3 aumentano la memoria? Info

Se ci guardiamo bene intorno, possiamo scoprire con sorpresa che la natura ci può proporre diverse soluzioni per migliorare le nostre condizioni di salute, sia esse fisiche che mentali. Purtroppo però, non sempre il nostro organismo è in grado di sintetizzarle da solo, per cui in questi casi è bene assumerle tramite alimentazione oppure con una corretta integrazione. È il caso degli Omega 3, ovvero acidi grassi polinsaturi che aiutano a migliorare soprattutto la memoria e la concentrazione.

Omega 3: cosa sono?

Degli Omega 3 fanno parte alcuni acidi grassi come l’acido alfa linoleico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) . Questi nutrienti fanno parte del gruppo dei cosiddetti acidi grassi essenziali, in quanto l’organismo non è in grado di produrli autonomamente, quindi è necessario inserirli tramite una dieta e con l’integrazione. EPA e DHA possono essere ricavati dall‘ALA , che l’organismo deve assumere necessariamente tramite dieta; purtroppo alcune circostanza (vecchiaia, terapia farmacologica..) possono pregiudicare la corretta conversione di questo metabolismo, ritrovandosi con carenze di EPA e DHA. Per far fronte a ciò, bisognerebbe rispettare una dieta ricca di acido alfa linoleico, meglio ancora se presenta soprattutto EPA e DHA.

Omega 3 ed effetti positivi sul cervello

Gli Omega 3, soprattutto EPA e DHA, sono collegati alla salute del cervello da diversi punti di vista. Le funzioni principali che possiamo notare sono:

  • Capacità vasodilatatoria
  • Fluidifica il sangue
  • Potenziale anti-aterogenico
  • Prevenzione di alcuni disturbi cognitivi
  • Effetto protettivo sulla degenerazione neurale tipica della vecchiaia
  • Hanno effetti benefici sull’umore, soprattutto in caso di depressione

L’importante ruolo degli Omega 3 nella crescita e sviluppo

Gli Omega 3 svolgono un ruolo importante per il tessuto nervoso, quindi per il cervello. Molto importante soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo fetale  e l’alimentazione del bambino nei primissimi mesi di vita. Quindi è importante, che la dieta sia ricca di Omega 3 (EPA e DHA soprattutto) nelle seguenti situazioni:

  • Gravidanza: quando il nutrimento viene trasmesso dalla madre al feto
  • Allattamento: il nutrimento viene trasmesso dalla madre al bambino che allatta, fino allo svezzamento.
  • Fino a 18 mesi di età: anche se alcuni studi affermano che è importante continuare con una dieta ricca di DHA fino al dodicesimo anno di età

Effetti degli Omega 3 sull’umore

Alcuni studi attestano la correlazione tra Omega 3 e umore. L’EPA sembra particolarmente utile per la gestione della depressione. L’effetto è probabilmente legato alla capacità dell’EPA di agire come precursore prostaglandina E3. Grazie anche alla sua funzione antinfiammatoria, potrebbe appunto alleviare i sintomi della depressione.

Il ruolo dell’Omega 3 nei processi cognitivi e memoria

Quest’azione, riguarda sia la terza età: è stato riscontrato un miglioramento lieve nell’assunzione di Omega 3, con conseguente miglioramento di dei deficit cognitivi brevi. Mentre non è stato ancora consolidato il legame tra assunzione di Omega 3 e prevenzione/miglioramento della demenza senile e Alzheimer.

Omega 3 e circolazione del sangue nel cervello

Questi acidi grassi sono dotati di capacità vasodilatante sulle arterie e fluidificante per il sangue. Purtroppo succede che le placche aterosclerotiche colpiscono le carotidi e le ostruiscono, facendo in modo che l‘ossigeno che arrivi al cervello sia limitato. Per evitare ciò, grazie ad una dieta ricca di Omega 3, si può impedire e prevenire l’ostruzione, grazie alle proprietà fluidificanti che apporta al sangue, ostacolando così la formazione di emboli e trombi, che possono raggiungere i vasi e provocare ictus. La capacità vasodilatatoria di questi grassi essenziali, non può che essere di grande aiuto per l’irrorazione del cervello, soprattutto nella vecchiaia.

Laureata all’Accademia Di Belle Arti, mi occupo prevalentemente di fotografia, possedendo solide competenze in diversi ambiti, quali grafica, editing, pubblicità e social media. Appassionata di scrittura da sempre, con un occhio di riguardo per il copywriting e la scrittura persuasiva.

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