Gli Omega 3 fanno dimagrire? Info

Abbassano la pressione sanguigna, combattono il colesterolo, il diabete e altre sindromi metaboliche, osteoporosi, problemi di pelle e capelli, patologie mentali e tanto altro; gli Omega 3 apportano tanti benefici al nostro organismo se integrati come si deve. Essi sono quindi vitali per il corpo e le sue funzioni fisiologiche. Purtroppo il nostro corpo non è in grado di produrli da solo, quindi è opportuno inserirli nella dieta tramite alimentazione o con una corretta integrazione. Tra gli altri vantaggi interessanti che offrono questi “grassi buoni” troviamo la capacità di bruciare i grassi.

Cosa sono gli Omega 3

Sono acidi grassi polinsaturi, quindi con più di un doppio legame nella loro catena. Derivano tutti da un precursore comune che è l’acido alfa-linoleico (ALA) che è un grasso essenziale, ovvero il nostro corpo non può produrlo autonomamente. Sono meglio conosciuti come EPA e DHA, e sono molteplici i loro benefici come il mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, pressione e capacità visiva. Le loro funzioni sono quindi quelle di:

  • EPA (acido eicosapeintaenoico): regola l’equilibrio degli eicosanoidi. Fungono da mediatori di segnale, sono delle sostanze simili agli ormoni e raccolgono funzioni utili intorno alla cellula, e si accertano che essa risponda in modo adeguato agli stimoli circostanti.
  • DHA (acido docosaesaenoico): È contenuto nell’olio di pesce ed è il principale costituente del cervello. Se assunto apporta benefici sul funzionamento del cervello e del tessuto nervoso.

Le fonti da cui possiamo assimilare Omega 3 sono il pesce azzurro (come tonno, salmone, merluzzo), nei semi di lino, nella frutta secca (come noci e mandorle), verdure a foglia verde (come broccoli e cavolfiori), nelle alghe, nella soia e nel krill.

Omega 3 e dimagrimento

Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione di Omega 3 (in particolare EPA e DHA) se associata ad una dieta ipocalorica e ad una costante ma moderata attività fisica, può aiutare a perdere a peso. La ragione per cui ci vengono in aiuto per la perdita di peso sta nel fatto che:

  • Abbassano i livelli di insulina e tutte le calorie in più vengono bruciate invece di essere immagazzinate nel corpo in forma di grasso.
  • Sono anti-lipogenici (bloccano l’accumulo del grasso) e incrementano il metabolismo, così aiutano a bruciare i grassi più velocemente.
  • Abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, responsabile dell’immagazzinamento del grasso.
  • Aumentano il flusso sanguigno nei muscoli, così il corpo è sollecitato a bruciare più grassi durante l’attività fisica
  • Importantissimi per le funzioni del fegato, perché lo aiutano ad assolvere la sua funzione nel processare i grassi.

Laureata all’Accademia Di Belle Arti, mi occupo prevalentemente di fotografia, possedendo solide competenze in diversi ambiti, quali grafica, editing, pubblicità e social media. Appassionata di scrittura da sempre, con un occhio di riguardo per il copywriting e la scrittura persuasiva.

Back to top
menu
miglioreintegratoreomegatre.it